Mariachiara Marsella





Innamoratosi del Web e dei primi motori di ricerca nel lontano 1995, ha iniziato a occuparsi professionalmente di
digita marketing, e di SEO in particolare, nel 1996. Trasferitosi a Milano nel 2000, in questi anni ha lanciato due
agenzie di search marketing (SEMS nel 2002, poi ceduta al gruppo Fullsix, e nel 2013 FIND), scritto nel 2001 uno
dei primi libri sul digital marketing a performance, fatto parte per un paio di anni del board europeo della Search
Marketing Professional Organization (sempo.org) e, soprattutto, sviluppato strategie search di successo per aziende
quali Expedia, Linear Assicurazioni, Alfa Romeo, Unieuro…
Dal 2004 cura personalmente ogni anno la ricerca “Search in Italy”, la più completa indagine sui comportamenti di
ricerca online in Italia e sull’impatto che l’utilizzo dei motori di ricerca ha nelle decisioni e negli acquisti.

“Come cercano gli italiani nei motori, l’evoluzione futura della search e l’impatto sulle strategie di Search Marketing”

Come si è evoluto in questi ultimi anni –e come potrebbe evolversi nel prossimo futuro con l’introduzione
di nuovi device- il modo di cercare informazioni online in Italia, soprattutto con la sempre più ampia diffusione
di smartphone sempre connessi, e quale impatto questa evoluzione sta avendo e potrà avere sulle strategie search
delle aziende.

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