Mario-MorcelliniCommissario dell’Agcom-Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, eletto dal Senato della Repubblica il 1° febbraio 2017 e attualmente membro della Commissione per le infrastrutture e le reti.

Già Prorettore alle Comunicazioni Istituzionali della Sapienza Università di Roma, è ora Consulente per la Comunicazione presso lo stesso Ateneo, dove, dal 2010 al 2016, è stato Direttore del CoRiS/Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza, e, per due mandati, Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione.

Nel giugno del 2015 è stato nominato Presidente del “Comitato di Controllo interno, i rischi e la Governance” di Auditel.

A livello nazionale è Portavoce dell’Interconferenza dei Presidi e Direttori di Dipartimento delle Università italiane; è stato per due mandati membro del Consiglio Universitario Nazionale e del “Comitato sui processi TV” per l’Autority della Comunicazione. E’ stato editorialista de “Il Messaggero”.

Ha svolto e svolge attività di consulenza e/o di direzione di ricerca per:

Ministero dell’Università e della Ricerca; Consiglio nazionale delle Ricerche; RAI; Viacom International; Mediaset; Ordine Nazionale dei Giornalisti; Federazione Nazionale della Stampa Italiana; Regione Lazio e Comune di Roma, etc.

Tra le sue pubblicazioni più importanti: Comunicazione e media, Egea, Milano 2013; Neogiornalismo. Tra crisi e Rete, come cambia il sistema dell’informazione, Mondadori Università, Milano 2011. Ha inoltre curato un’opera multimediale su Giovanni Paolo II (Il Papa dei gesti. Segni e parole di una enciclica mai scritta. Torino, ERI, 2003).

Dirige infine due riviste scientifiche: Comunicazionepuntodoc (Fausto Lupetti, Bologna) e In Formazione. Rivista di Studi e Ricerche su Giovani, Media e Formazione (Maggioli, Rimini).

Ospiti