30 APRILE

Generazione Tuareg. Comunicazione, innovazione, consumo nell’era dell’erranza.

Un viaggio percorso sul doppio binario: sociologia-tecnologia quali chiavi di lettura della contemporaneità.
Con Stefania Pieri

Musica digitale: consumo e nuove modalità creative.

Il panel approfondirà i cambiamenti nel processo creativo e distributivo soprattutto in ambito musicale insieme all’account manager di Deezer Italia Laura Mirabella, Pier Cortese musicista, Paolo Mulè di Overblog, Paola Catò di Made in Etaly, coordina Diletta Parlangeli, giornalista.

Vestire degenere, raccontare la moda e le culture giovanili.

Il panel approfondirà le trasformazioni nel mondo della moda e più in generale nel composito mondo delle culture giovanili con Alessandra Castellani, autrice di “Vestire degenere”, Valeria Oppenheimer, conduttrice di “Le conseguenze della moda” su Radio Rai, Anna Oliva Durigon, fashion blogger, Tiziana Stefanelli, avvocato e vincitrice di MasteChef, Benedetta Bruzziches, stilista, e Cinzia Colella, esperta in relazioni pubbliche. Coordina Flavia Ludovisi, giornalista.

Reality show, nuovi linguaggi televisivi e realtà.

Il panel affronterà la questione dei nuovi linguaggi televisi a partire dal maggior successo televisivo del 2013: Masterchef. Interverrano Giampaolo Rossi, Presidente di Rai Net, Tiziana Stefanelli, avvocato e vincitrice di MasteChef, Daiana Cecconi, Ivan Iurato e Guido D’Eramo, finalisti di MasterChef, Lucia Loffredo, conduttrice e autrice tv, Federico Meschini, docente editoria digitale Università degli Studi della Tuscia e Barbara Petronio, sceneggiatrice di romanzo criminale (la serie tv), acab, il clan dei camorristi, Ris, distretto di polizia e il mostro di firenze.

1 MAGGIO

Instameet #Medioera.

Challenge fotografico per le vie della città, in collaborazione con Pro Loco di Viterbo, Igersitalia e Igersviterbo. Partenza ore 16 presso il Ponte del Paradosso. Alle ore 19, presso la Sala Regia del Palazzo dei Priori, open lesson sulla fotografia digitale a cura di Igers Italia, con Ilaria Barbotti, Community Manager Instagramers Italia e Orazio Spoto, Fonder Igers Milano. A seguire aperitivo con premiazione dei challenge fotografici #instameetmedioera #culturadigitale.

2 MAGGIO

Immagine e social media.

In collaborazione con Unitus.
 Un incontro che fa parte del progetto Officina delle idee, coordinato da Giovanni Fiorentino, direttore del Dipartimento di Comunicazione dell’Unitus. Interverranno lo stesso Fiorentino e Cinzia Leone, fumettista e giornalista. Coordina Federico Meschini, ricercatore Unitus. Lorenza Fruci presenta, in anteprima nazionale, il suo ultimo libro “Betty Page, la vita segreta della regina delle pin up”.

Makers. Artigiani aumentati e nuove professioni.

Coordina Alessio Jacona, giornalista. Intervengono Stefano Micelli, autore del libro “Futuro artigiano”, Giampiero Cito,
comunicazione pubblicitaria), e Fabio Lalli, CEO di IQUII e presidente di Indigeni Digitali.
Al temine l’assegnazione del Premio Luigi Fantappiè.

Carlo Massarini presenta Dear Mr Fantasy

Una storia degli ultimi 50 anni tra musica e video.

3 MAGGIO

Criminal investigative analysis: il ruolo delle nuove tecnologie al servizio della ricerca della verità.

In collaborazione con il LAPEC Tuscia e la Camera Penale di Viterbo. Interviene la nota criminologa dott.ssa Roberta Bruzzone e il dott. Massimino Boccardi.

Info e crowd in Europa.

Con Marco Scurria, parlamentare europeo, Luigi Berlinguer, parlamentare europeo, Ramon G. M. Magi, presidente nazionale della rete Eurodesk, Davide Capecchi, presidente nazionale della rete Erica, Claudio Bedino, fondatore della piattaforma di crowdfunding Starteed. In apertura il video di Lorenza Fruci, giornalista e scrittrice,dedicato al crowdfunding.

Tecnologie digitali e amplificazione della creatività per il futuro.

Interviene Geoff Mulgan, considerato il più importante esperto mondiale del settore. Consulente di Tony Blair, fondatore delle due più importanti esperienze di innovazione sociale a livello internazionale, Young Foundation e Nesta.

Let’s rock. Creatività e innovazione.

Apre nITro Group con Dario Pompei, a seguire Marco Accordi Rickards, giornalista e scrittore, docente universitario, direttore di VIGAMUS – Museo del Videogioco di Roma, Marco Zamperini, se internet in Italia c’è è soprattutto per merito suo. Chiude Franco Bolelli, rocker, filosofo, co-autore di Viva tutto scritto a 4 mani con Jovanotti. L’incontro è coordinato da Flavia Ludovisi

4 MAGGIO

CriminalMente: il comportamento umano alla luce delle recenti acquisizioni delle neuroscienze.

In collaborazione con il LAPEC Tuscia e la Camera Penale di Viterbo. 
A cura di Pietro Pietrini, MD, Ph.D. Professor of Clinical Biochemistry and Molecular Biology, Director, Clinical Psychology Branch, Department of Neuroscience, Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, University of Pisa Medical School.

Viterbo e il Grande Cinema su Foursquare.

Appuntamento alle ore 17 a Piazza del Comune, dove partirà un percorso guidato all’interno della città basato su Foursquare. Un tour per scoprire le curiosità che di solito non si trovano sulle classiche guide turistiche.

Obiettivo rifiuti zero.

Intervengono Massimo Piras, coordina Francesco Ciaraffo, giornalista.

Smart cities. Politiche innovative di governo del territorio.

Michele Vianello, direttore del Vega di Venezia, presenta il suo libro e racconta come l’innovazione cambierà il modo di vivere e gestire il territorio. Interviene Francesco Ciaraffo, giornalista.

Primavera araba. Cosa ne è della rivoluzione via Twitter.

Il panel approfondirà i principali temi della politica estera a partire dalle rivoluzioni in nord Africa dall’ottica delle nuove tecnologie dell’informazione.
Coordina Luca Pautasso, intervengono Fausto Biloslavo de Il Giornale, Francesca Paci de La Stampa, Renato Coen di Sky Tg 24 e Laura Cappon di Radio Popolare.